Come è fatta la Nutella? Ecco gli ingredienti

come è fatta la nutella

Come è fatta la Nutella? Quasi nessuno riesce a resistere davanti a un vasetto della più famosa crema di nocciole e cacao, rea di farci sempre venire l’acquolina in bocca!

Se anche tu sei tra quelli che amano la Nutella, sappi che sei in ottima compagnia: il prodotto italiano è talmente amato in tutto il mondo da essere costantemente sotto i riflettori e non passare mai di moda, ma non solo. Sulla Nutella vengono eseguiti studi e ricerche ma anche sondaggi e spot pubblicitari di successo.

Come riesce la Nutella a resistere ai numerosissimi tentativi di imitazione? Avrai certamente assaggiato altre creme alla nocciola ma ti sarai sicuramente accorto che, seppur simili, nessuna è perfettamente identica all’originale.

L’organizzazione tedesca Verbraucherzentrale Hamburg, impegnata nel settore dei consumi, ha messo a disposizione sulla propria pagina Facebook un’informativa proprio a riguardo degli ingredienti della Nutella. Nella rappresentazione approssimativa, basata sulle informazioni nutrizionali e sull’elenco riportato sull’etichetta, si nota che nella crema spalmabile è presente una quantità pari al 50% di zucchero, olio di palma al 20%, poi latte scremato in polvere, cacao magro e nocciole.

Etichetta Nutella

Per avere altre informazioni su come è fatta la Nutella è possibile leggere con attenzione l’etichetta sul barattolo, che riporta i seguenti ingredienti:

  • zucchero
  • olio di palma
  • nocciole (13%)
  • latte scremato in polvere (8,7%)
  • cacao magro (7,4%)
  • emulsionanti: lecitine (soia), vanillina

Sull’etichetta compaiono anche i valori nutrizionali: per 100 grammi di prodotto, il valore energetico medio in kcal è di 544.

Nutella Wikipedia

Non sei ancora soddisfatto e vuoi saperne di più su come è fatta la Nutella? C’è ovviamente la relativa pagina di Wikipedia che può aiutarti a saperne di più. Oltre alla solita lista degli ingredienti, è riportata la storia del prodotto, che ha avuto origine ad Alba, nelle Langhe.

Puoi anche leggere curiosità e citazioni riguardanti la Nutella e provenienti da tutto il mondo, a testimonianza di quanto questo prodotto abbia avuto un impatto incredibile ovunque.

Ingredienti Nutella anni 70

Per completare la tua conoscenza su come è fatta la Nutella devi sapere che la sua produzione è iniziata nel 1964 e, nei seguenti anni 70, la sua composizione era differente da quella attuale.

Pietro Ferrero, ideatore della crema dolce più famosa al mondo, diede vita al primo vasetto usando zucchero, nocciole e burro di cacao. Il nome Nutella è l’unione della parola “nut” (nocciola) ed “ella”, una sorta di vezzeggiativo per renderla facilmente identificabile. Il burro di cacao fu poi sostituito da un mix, all’epoca segreto, di oli vegetali, che resero la Nutella ancora più morbida.